
Per il quinto anno ConsumerLab inserisce 50 Bilanci di Sostenibilità nell’INDEX FUTURE RESPECT 2022 estratti dall’archivio di oltre 2.000 Bilanci di Sostenibilità censiti.
Da questa selezione un Gruppo di 300 Consumatori individua, entro il 10 ottobre, i 50 Bilanci di Sostenibilità ritenuti più interessanti e accessibili da porre alla valutazione del pubblico online. Detta valutazione, aperta dal 10 ottobre al 10 novembre 2021, indica, tra i 50 finalisti, i 12 Bilanci di Sostenibilità più coerenti con i criteri dell’INDEX, detti “High Performer”.
Nel 2021 sono stati 22.640 i Consumatori che hanno votato i 12 Bilanci “High Performer”.
La grande partecipazione di pubblico (oltre 163.000 visite al sito web in 60 giorni) dimostra come un Bilancio di Sostenibilità chiaro e accessibile, comunicato in maniera mirata e corretta, influenza l’opinione dei Consumatori e il mercato al pari di pubblicità e testimonial.
I Consumatori scelgono Imprese che si aprono con trasparenza al mercato, quando presentano un Bilancio di Sostenibilità redatto con chiarezza e attendibilità, dimostrando sensibilità al bene comune, attenzione all’interesse generale e attitudine alla coesione sociale
Il miglior rapporto prezzo-qualità non basta più, ci vogliono fatti, esempi di azioni che producono impatti verificabili ed effetti positivi sul territorio, la società, il mercato.
Il criterio di valutazione adottato per la elaborazione dell’INDEX si basa su come sono ritenuti accessibili e circostanziati nella rappresentazione della propria governance sostenibile; ritenuti più interessanti, per aver illustrato in maniera comprensibile, esaustiva e puntuale, l’attività che conduce al profitto, facilitando scelte consapevoli da parte dei Consumatori e per aver evidenziato le migliori pratiche utili alla promozione della cultura della Sostenibilità, con una narrazione efficace, coinvolgente e distintiva.
Si tratta di esplorare diverse attività, modulando i criteri di valutazione; per settori come quelli tecnico-scientifici e finanziari, ad esempio, è stato necessario ammettere e adeguarsi a esposizioni più complesse ed estese. Sono pertanto inseriti Bilanci di Sostenibilità meno accessibili, anche in inglese, ove di particolare valenza e rappresentatività. È importante avere una panoramica sull’impegno dedicato dalle Imprese nella divulgazione delle loro attività non finanziarie, capace di ingaggiare i Consumatori.
Qui di seguito sono indicati i Bilanci preferiti dai Consumatori, negli ultimi quattro anni: