Il Congresso, primo nel suo genere, è innovativo nella formula e nei contenuti perché:
Relazioni: confronto di idee e scambio di esperienze tra Esperti, Imprese e Cittadini Consumatori per fare chiarezza sul percorso necessario per attuare la trasformazione sostenibile.
Interattivo: promuove scambi e incontri tra i partecipanti, anche fissando appuntamenti concordati preventivamente.
Innovazione per la cultura della Sostenibilità: attraverso metodi diversi da quelli tradizionali, verranno illustrati esempi concreti che ne consentono una più efficace divulgazione e una più agevole comprensione.
Concretezza per risultati utili: è incentrato su fatti e numeri che illustrano le pratiche di gestione che rendono l’Impresa sostenibile, quindi più pratica e meno teoria.
Contatti: aperto alla partecipazione di tutti gli stakeholder del mercato.
Coinvolgimento attivo dei Cittadini Consumatori: oltre al libero accesso agli eventi, avranno la possibilità di votare online le migliori pratiche.
Panorama esteso: riguarda in particolare le PMI, normalmente escluse da analoghi eventi, insieme alle Imprese Sociali, Onlus e Società Benefit.
Maggiore fruibilità dell’evento da parte degli utenti: svolgimento in presenza, live a distanza e, successivamente, consultazione dei contenuti on-demand per un anno.
Utilità sociale: promuove attivamente la cultura della sostenibilità diffusa con esempi concreti di pratiche realizzate, corsi di formazione e question time: raccoglie valutazioni per dare risposte e cercare soluzioni.
Geopolitica: riequilibra il baricentro degli interessi del Centro Sud a Roma con quelli del Nord a Milano che oggi concentra le attività di settore.
Opportunità finanziarie: panorama delle provvidenze (finanziamenti e contributi) disponibili per la trasformazione sostenibile; percorsi per l’evidenza dei requisiti.
Ampia visibilità: alla luce delle esperienze maturate nel precedente Congresso.
Comunicazione: esempi notiziabili facilitano la campagna mediatica tanto nei canali generalisti quanto in quelli specializzati, tradizionali, digitali e social.
Ufficio stampa specializzato: seguirà gli eventi congressuali prima, durante e dopo lo svolgimento per massimizzare la divulgazione mediatica anche promuovendo interviste ai protagonisti.
NEXTPEDIA -Enciclopedia del fare sostenibile: l’Impresa partecipante è fondatrice del Congresso e dell’Enciclopedia in cui verranno divulgati i contenuti più utili alla affermazione della Cultura della Sostenibilità e all’orientamento delle Imprese che vogliono avviare il percorso della trasformazione sostenibile in maniera più informata e consapevole. La consultazione libera consente di attingere esempi e cogliere idee per orientarsi meglio e approfondire tematiche necessarie con una nuova efficace “guida terza” nella formula “wikipedia”.
Su NEXTPEDIA rimangono pubblicati i video degli interventi, i Bilanci di Sostenibilità delle Imprese partecipanti con altri documenti divulgativi.