QUARTO CONGRESSO FUTURE RESPECT 2024
Al IV Congresso Future Respect 2024 partecipano Imprese leader, riconosciute come driver della Sostenibilità, che presentano esperienze meritevoli di essere divulgate; sono esempi utili che promuovono la cultura della Sostenibilità, in Italia oggi arretrata e confusa, proponendo concreti indirizzi d’innovazione determinanti per il “Future Respect”.
Il Congresso è una speciale piattaforma di lancio indipendente che consente la divulgazione efficace
della identità sostenibile che qualifica le Imprese solide, per bene, lungimiranti e generose.
Le Imprese partecipanti “aprono le porte”, con un occhio di riguardo ai giovani GenZ, rispondono alle domande per interagire con il mondo esterno e divulgano il percorso di sviluppo sostenibile intrapreso; mostrano fatti, elencano numeri e documentano impatti per illustrare puntualmente i risultati e proporre esempi di successo; conoscere dal vivo i driver del mercato serve ad assorbire stimoli positivi, necessari per la competitività e la resilienza, fondamentali per l’innovazione rispettosa del benessere diffuso e dell’equità sociale.
Le risposte alle domande proposte dai cittadini consumatori sarà il filo conduttore del Congresso.
La cultura della sostenibilità si afferma con l’impegno di tutti, così da renderla democratica e popolare, coinvolgendo prima di tutto i Consumatori, attori determinanti per il “successo sostenibile”.
Il Consumatore è poco informato sulle pratiche di gestione sostenibile adottate dalle Imprese, nonostante sia, ora più che mai, interessato ad apprezzarne i valori.
Il Consumatore è male informato perché il concetto di Sostenibilità è stato strumentalizzato dal marketing e troppe Imprese ne hanno abusato. È il momento di recuperare i ritardi e le mancanze che hanno determinato una insufficiente sensibilità del pubblico sui temi che salvaguardano il futuro.
Il Consumatore ha il diritto a essere informato perché il futuro dipende dalla concretezza che guida scelte di acquisto consapevoli e stili di vita responsabili; dipende quindi dall’impegno di esperti, professionisti e consulenti, e dei media; dipende soprattutto dalla responsabilità, trasparente e integra, del sistema produttivo.
Il messaggio del IV Congresso Future Respect, “tutti insieme per lo sviluppo sostenibile” ribadisce la necessità di fare sistema per creare sinergie appropriate e potenziare la produttività; raccoglie una serie di “materialità” che sollecitano ispirazione ed emulazione, in campi diversi e anche trasversali; coinvolge competenze per gestire, con armonia e metodo, l’adeguamento al nuovo sistema regolatorio europeo che incombe, con il rischio, per chi rimane indietro, di essere escluso.
Se vogliamo veramente fermare il cambiamento climatico e l’inquinamento, il degrado sociale e il declino civico, le ingiustizie economiche e la concentrazione di ricchezze, dobbiamo riconsiderare e riequilibrare il modo di produrre, consumare, lavorare e governare, impegnandoci “tutti insieme per lo sviluppo sostenibile”.
Se vuoi scaricare le 2 ricerche “Dalla mobilità elettrica alla mobilità sostenibile” e “Future Ability, riconsiderare ed equilibrare il modo di produrre, consumare, lavorare e governare” clicca qui.