I CONSUMATORI HANNO VOTATO I 12 BILANCI DI SOSTENIBILITÀ HIGH PERFORMER!

I CONSUMATORI HANNO VOTATO I 12 BILANCI DI SOSTENIBILITÀ HIGH PERFORMER SCEGLIENDOLI TRA I 50 INSERITI NELL’INDEX FUTURE RESPECT 2023

Per il sesto anno, è stato presentato l’INDEX FUTURE RESPECT 2023, cui hanno aderito tre Associazioni leader dei Consumatori – Adiconsum, Adoc e Confconsumatori, insieme a ConsumerLab – per affermare stili di vita responsabili e scelte di acquisto consapevoli. 

Obiettivo di fondo è sensibilizzare i Consumatori alla verifica attenta del modo in cui le Imprese hanno cura dei criteri ambientali, sociali e di condotta, così come descritti nel Bilancio di Sostenibilità

Dall’archivio di 3.500 Bilanci di Sostenibilità pubblicati su NEXTPEDIA.it, un Gruppo di Lavoro ha selezionato i 200 meglio leggibili e capaci di promuovere la cultura della Sostenibilità, secondo i criteri di valutazione in seguito specificati. Da questa selezione, 300 Consumatori hanno individuato i 50 Bilanci di Sostenibilità ritenuti più interessanti e accessibili, inseriti nell’INDEX FUTURE RESPECT 2023. Il pubblico online si è espresso dal 7 ottobre al 12 novembre 2023, indicando, tra questi 50, i 12 Bilanci di Sostenibilità più coerenti con i criteri stabiliti, definiti High Performer.

I criteri di valutazione sono basati sull’esaustività e completezza dei Bilanci di Sostenibilità nella rappresentazione della governance sostenibile aziendale; sulla leggibilità volta a illustrare in maniera comprensibile e puntuale l’attività che conduce al profitto senza impatti negativi all’esterno; sull’efficacia, l’incisività e l’originalità della narrazione delle migliori pratiche; in definitiva, sulla capacità di facilitare il coinvolgimento dei Consumatori. 

La grande partecipazione di pubblico dimostra come un Bilancio di Sostenibilità chiaro e ordinato, comunicato in maniera mirata e corretta, influenzi l’opinione dei Consumatori al pari di pubblicità e testimonial. Il miglior rapporto prezzo-qualità non basta più: conta anche la reputazione, costruita con azioni esemplari che producano impatti verificabili, con ricadute positive su territorio, società, mercato.