Programma e Logistica

PROGRAMMA GENERALE

Nell’area centrale delle Stadio di Domiziano, tra le mura archeologiche, si tengono gli interventi di tutte le Imprese partecipanti e dei Relatori ospiti. Il pubblico in presenza è limitato agli addetti a lavori o agli invitati delle Imprese Main e Active Partner. Tutti gli interventi centrali sono trasmessi in diretta sui canali social e rimangono consultabili successivamente. L’accesso ai canali è libero e senza registrazione.

I tempi e la successione degli interventi centrali sono calendarizzati di concerto con l’Organizzazione, in modo da creare omogeneità e corrispondenza tematica nel miglior modo possibile, rispettando anche le esigenze specifiche dei Partecipanti. In generale, le tematiche possono fare riferimento al tipo di Impresa (settore merceologico) come al tipo di prestazioni e di casi illustrati (ambientale, solidarietà, innovazione…). In altri due spazi vengono organizzati quattordici workshop, aperti dalle Imprese Main e Active Partner, sulle tematiche di maggiore interesse rilevate nel precedente Congresso e aggiornate, ovvero focalizzate su prospettive concordate con le suddette Imprese stesse. Ai workshop partecipano soggetti invitati dalle Imprese Main e Active Partner o addetti ai lavori presenti. Gli interventi nei workshop, come in quelli centrali, sono liberi e discrezionali, comunque concordati per la migliore efficacia: con/senza registrazione e/o trasmissione; con/senza pubblico (addetti ai lavori ammessi, oppure specificatamente inviati); con/senza altri relatori invitati dall’Impresa, con la sola partecipazione di un componente del Comitato Tecnico Scientifico; con l’invito mirato di giornalisti. Insomma ampia flessibilità per massimizzare il risultato, nell’ambito del concept generale.

• Sei workshop sono moderati da un membro del Comitato Tecnico Scientifico.
• Due workshop sono moderati da dirigenti di Associazioni dei Consumatori.
• Due workshop sono moderati da giornalisti della redazione di Largo Consumo.
• Quattro workshop liberi per i partner.

TEMI

  • Comunicazione puntuale o ingannevole; focalizzazione dei valori Made in Italy.
  • Tecnologia per l’ottimizzazione della gestione energetica e delle emissioni: nucleare e gas?
  • Stato dei lavori della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla Tutela dei Consumatori e degli Utenti.
  • Aggiornamento sulla normativa UE; identificazione delle specificità italiane.
  • Accordi di filiera, equità e trasparenza; fattori comuni dello stile italiano.
  • Partnership con il Terzo Settore.
  • La professione del manager/consulente per la trasformazione sostenibile.
  • Coinvolgimento e partecipazione dei Consumatori nella trasformazione sostenibile.
  • Rendicontazione ottimizzata per categorie merceologiche e/o target mirati; identità distintive.
  • NFT – Non Fungible Token, innovativo strumento di marketing.
  • Il diritto al benessere estetico e funzionale
  • Le risposte alle esigenze, aspettative e consapevolezze dei Consumatori
  • Bilanci di Sostenibilità per il pubblico e/o per i finanziatori/investitori
  • Requisiti di Sostenibilità per il PNRR

I temi potranno essere modificati, integrati o sostituiti in funzione di esigenze aggiornate.

LOGISTICA

  • Giovedì e venerdì dalle 10 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18; sabato dalle 10 alle 13,30
  • Per ogni esigenza MKT121 è incaricata di garantire assistenza, compresi gli eventuali
    pernottamenti e trasferte.
  • A richiesta sono disponibili visite guidate, individuali o di gruppo, a Musei, Monumenti, luoghi
    della tradizione, shopping, itinerari enogastronomici, altro “su misura”.
  • Una lista di eventi culturali serali in contemporanea è selezionata dall’Organizzazione che
    provvede anche alla prenotazione.

INFORMAZIONI: Maria Laura Clari (ml.clari@consumerlab.it)