
Tre Associazioni leader dei Consumatori, Adiconsum, Adoc e Confconsumatori, insieme a ConsumerLab, aderiscono all’Index Future Respect 2023, giunto al sesto anno, per sensibilizzare i Consumatori a verificare con maggiore attenzione come le Imprese hanno cura dei criteri ambientali, sociali e di condotta descritti nel Bilancio di Sostenibilità.
Dall’archivio di 3.500 Bilanci di Sostenibilità pubblicati su NEXTPEDIA.it, un Gruppo di Esperti seleziona i 200 Bilanci di Sostenibilità, pubblicati entro il 31.08.2023, ritenuti meglio leggibili e capaci di promuovere la cultura della Sostenibilità, secondo i criteri di seguito specificati.
Da questa selezione 300 Consumatori individuano i 50 Bilanci di Sostenibilità ritenuti più interessanti e accessibili da porre alla valutazione del pubblico online.
Il pubblico online si esprime dal 7.10 al 12.11 2023, indicando, tra i 50 inseriti nell’INDEX, i Bilanci di Sostenibilità più coerenti con i criteri stabiliti, detti i 12 “High Performer”.
I criteri di valutazione si basano su come i Bilanci di Sostenibilità sono ritenuti dai Consumatori esaustivi e circostanziati nella rappresentazione della propria governance sostenibile; ritenuti meglio leggibili per illustrare in maniera comprensibile e puntuale, l’attività che conduce al profitto senza impatti negativi all’esterno; per aver evidenziato le migliori pratiche con una narrazione efficace, coinvolgente e distintiva; in definitiva capaci di facilitare scelte consapevoli da parte dei Consumatori.
È importante avere una panoramica sull’impegno dedicato dalle Imprese nella divulgazione delle loro attività non finanziarie, capace di ingaggiare i Consumatori.
Nel 2022 sono stati 18.117 i Consumatori che hanno votato i 12 Bilanci “High Performer”.
La grande partecipazione di pubblico (oltre 147.000 visite al sito web in 60 giorni nel 2022) dimostra come un Bilancio di Sostenibilità chiaro e ordinato, comunicato in maniera mirata e corretta, influenza l’opinione dei Consumatori al pari di pubblicità e testimonial.
I Consumatori scelgono Imprese che si aprono con trasparenza al mercato, quando presentano un Bilancio di Sostenibilità redatto con attendibilità, dimostrando sensibilità al bene comune, attenzione all’interesse generale e attitudine alla coesione sociale.
Il miglior rapporto prezzo-qualità non basta più; conta anche la reputazione costruita con esempi di azioni che producono impatti verificabili, con effetti positivi sul territorio, la società, il mercato.
Qui di seguito sono indicati i Bilanci preferiti dai Consumatori, negli ultimi cinque anni: